È tempo di programmare gli interventi di pre-fioritura su albicocco
I consigli dei tecnici ALSIA nel quarto Bollettino fitosanitario del 2023

Fiore di albicocco con evidenti sintomi di monilia
Data : 24 February 2023
Qualche varietà precocissima di albicocco è già in fase di “bottoni rosa” e, pertanto, sarà conveniente programmare un intervento preventivo antimuffa da effettuare in fase di pre-fioritura per proteggere i fiori dalla Monilia laxa.
Un trattamento precoce in questa fase può diventare strategico in quanto consente di contenere l'inoculo che, in presenza di elevata umidità, potrebbe diventare molto dannoso specialmente nelle fasi successive di piena fioritura, scamiciatura e durante la maturazione dei frutti.
Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 4 del Metapontino (23 febbraio 2023), redatto nell'ambito del progetto FitoConsult dai tecnici dell'Azienda "Pantanello" di Metaponto (Bernalda, MT).
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Michele Troiano