Dopo il caldo, il fresco e numerosi temporali
Registrato un calo della temperatura nella seconda parte della settimana
Panorama lucano
Data : Mon Aug 18 08:00:00 CEST 2025
L’instabilità di ferragosto ha causato una vistosa flessione termica rispetto al periodo precedente, con una serie di temporali sparsi che hanno interessato tutto il territorio regionale. Nella prima parte della settimana, l’anticiclone africano ha portato al rialzo la temperatura, diminuita poi nella seconda parte del periodo, soprattutto nei valori minimi.
L’andamento dell’umidità relativa è stato influenzato dall’attività temporalesca, molto intensa nella zona di Acerenza e Genzano, ma che a macchia di leopardo ha interessato tutta la regione. L’evapotraspirazione giornaliera è stata di circa 6 millimetri al giorno.
Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 33 del 18 agosto 2025 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Emanuele Scalcione, Pietro Dichio