Danni dal Covid in agricoltura, in arrivo 11 milioni

La Regione Basilicata ha approvato la misura a fondo perduto per le imprese. Domande entro 30 giorni dalla pubblicazione sul Bur

In arrivo finanziamenti a fondo perduto per le aziende danneggiate dal lockdown

In arrivo finanziamenti a fondo perduto per le aziende danneggiate dal lockdown

Data : Wed Sep 30 12:08:00 CEST 2020

Un fondo complessivo di 11 milioni a favore delle aziende danneggiate dal lockdown per il Covid. La giunta regionale ha approvato una proposta dell'assessore alle Politiche agricole Francesco Fanelli con una apposita delibera e un bando ad hoc. L’intervento prevede  un contributo una tantum alle aziende agricole, tra 2 mila e 5 mila euro. Potranno fare  domanda le aziende agricole, attive in Basilicata ed iscritte alla Camera di commercio, che  nel 2019 abbiano avuto un fatturato  pari almeno a 7 mila euro e  che dimostrino di aver subito una riduzione di fatturato, nel trimestre marzo-aprile-maggio 2020 rispetto al medesimo trimestre 2019 pari ad almeno il 25 per cento.
Commentando questo nuovo strumento l'assessore Fanelli ha spiegato: "E’ un ulteriore tassello a una serie di interventi adottati per limitare le conseguenze economiche delle restrizioni e chiusure  che si aggiunge  all’avviso pubblico approvato la scorsa settimana, sempre nell’ambito della misura 21, rivolto ad agriturismi e fattorie didattiche. In questo momento di difficoltà per l’economia – ha aggiunto Fanelli – non potevamo che sostenere le nostre aziende che, nonostante l’emergenza sanitaria hanno continuato, con tutte le difficoltà e i pericoli connessi, a lavorare per garantire che la filiera agricola ed agroalimentare assicurasse beni di prima necessità sulle nostre tavole”.
Info su: www.regione.basilicata.it oppure su: http://europa.basilicata.it/feasr/

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA