Dalle eccedenze di vino arriva il gel disinfettante per mani

La distillazione di crisi verrà finanziata dal Ministero delle politiche agricole con 50 milioni di euro

Data : Mon Jul 06 19:41:00 CEST 2020

Centocinquanta milioni di litri di vino potrebbero diventeranno gel disinfettante per le mani. Così molte cantine italiane smaltiranno le scorte di vino rimaste invendute negli ultimi mesi. Al fine di risollevarne le sorti, il Ministero delle Politiche Agricole ha pubblicato, qualche giorno fa, il decreto applicativo riconducibile alla cosiddetta distillazione di crisi; una misura finanziata dall’Unione Europea che mira anche a liberare spazio nelle cantine in vista della prossima vendemmia e ovviare all’insufficiente quantità di alcool italiano.

La distillazione di crisi verrà finanziata con 50 milioni di euro. I produttori di vino riceveranno da Agea – Agenzia per le erogazioni in agricoltura – 2,75 euro per % Vol/hl alcool e potranno stipulare al massimo 2 contratti per i volumi di vino comune giacenti nelle loro cantine. Si tratta indubbiamente di una boccata di ossigeno, ma in molti restano tutt’altro che soddisfatti. Perché? Ebbene, l’aiuto pari a 0,275 euro al litro è ritenuto troppo basso rispetto agli attuali valori di mercato. Questo significa due cose: da una parte che la filiera vitivinicola avrebbe voluto ricevere importi più elevati, dall’altra che la suddetta quotazione potrebbe far perdere valore al mercato dei vini senza denominazione di origine. Di certo i Paesi competitor concederanno somme più alte: la Spagna 0,3 euro al litro e la Francia 0,58 euro/litro.

Giovanni Martemucci

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA