Cuochi lucani: un team d'oro ai Campionati di cucina di Rimini

Il general manager Vincenzo Romano: "Orgoglioso e soddisfatto per la vittoria"

Il Team Basilicata medaglia d'oro ai Campionati di Cucina italiana di Rimini

Il Team Basilicata medaglia d'oro ai Campionati di Cucina italiana di Rimini

Data : Mon Feb 17 12:42:00 CET 2020

Il team Basilicata dei cuochi  è ancora una volta d’oro. La squadra guidata dal general manager Vincenzo Romano torna dalla quinta edizione dei Campionati della Cucina Italiana,  disputati all’Expo Centre Italy di Rimini, con al collo la medaglia più preziosa.  

Le berrette bianche lucane hanno conquistato il palato della giuria presentando come piatto “starter”  una “Variazione di ombrina dello Jonio”, piatto main course “Ritocco di agnello delle Dolomiti lucane” e dessert “Terra nostra”, una golosa  sfera con fragola Candonga e limoni del Metapontino con gelato al basilico su sabbia alle olive nere di Ferrandina e olio extra vergine Vulture DOP e Tatin di mele della Val D'Agri e crema di ricotta. Un menù che, come nello stile dei Cuochi lucani, tracciando un percorso ideale tra i sapori e le eccellenze gastronomiche del territorio, coniuga tradizione e innovazione.

“Siamo contenti e soddisfatti del lavoro svolto”- dichiara chef Romano, che non trascura di ringraziare ogni singolo componente del team dell’URLC-Unione regionale Cuochi lucani: il team manager Rocco Mecca,  gli chef Giuseppe Arno, Marco Pietrafesa, il pastry chef Oreste Pagano, lo junior pastry chef Stefano Palumbo, lo chef helper Vito Macchia e l’unica chef del gruppo Patrizia Viola.

Una squadra completamente rinnovata e molto giovane che ha confermato i grandi risultati ottenuti in questi anni dagli ambasciatori della cucina lucana in Italia e nel mondo.  

"Ognuno di noi ha dato un contributo significativo a questa competizione -ha aggiunto Romano - grande professionalità, senso del dovere e attaccamento alla maglia che indossiamo. Pertanto sono onorato di gestire questo gruppo e lo ringrazio".  E un ringraziamento speciale il general manager del Team Basilicata ha rivolto anche al presidente regionale dell’URCL Rocco Giubileo “per aver accompagnato la squadra in questo cammino, costellato di sacrifici e prove su prove prima di arrivare al successo di Rimini. Questa medaglia d’oro è il giusto coronamento di un lavoro durato mesi,  è il frutto di allenamenti caparbi e di confronto costante.  Un successo possibile grazie al grande lavoro di squadra- conclude Romano- a anche ai nostri sponsor  De Rado,  Birra Morena e Lavanderia Martoccia”.

Margherita Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA