Coronavirus, più aiuti di Stato ad agroindustria, agricoltura e pesca

La Commissione europea accoglie le proposte del Mipaaf

Data : Mon Mar 23 11:40:00 CET 2020

Più aiuti di Stato ad agroindustria, agricoltura, pesca e acquacoltura. La Commissione europea ha accolto le richieste di aiuto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per far fronte all’emergenza Covid-19.

Il tetto per gli aiuti di Stato viene innalzato, in via del tutto eccezionale e fino al 31 dicembre di quest'anno, a 800mila euro per l'agroindustria, 100mila euro per l'agricoltura, 120mila euro per la pesca e l'acquacoltura.

Il lavoro svolto in questi giorni di concerto tra Uffici del Mipaaf con la Commissione per la revisione urgente della normativa sugli aiuti di Stato e delle norme quadro sui fondi europei inizia a dare i primi risultati.

“È una decisione che consentirà maggiore efficacia negli interventi a favore del settore – ha fatto sapere la ministra Teresa Bellanova- anche se serve un intervento economico coordinato e urgente dell'Europa per il settore primario di tutti gli Stati membri e italiano in particolare"

"Sono ben consapevole di come l'emergenza-  ha aggiunto la ministra - stia determinando forti criticità all'intera filiera e un calo notevole della domanda di alcuni prodotti, come ad esempio i freschi, anche in seguito alla chiusura dei luoghi della ristorazione. Voglio mandare un messaggio chiaro alle nostre imprese e ai lavoratori del settore: siamo tutti al lavoro per loro. Il Ministero non chiude. Le istituzioni europee stanno dimostrato la dovuta attenzione alle nostre richieste e la risposta della Commissione è l'inizio di un percorso che dobbiamo fare insieme".​

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA