Controlli nell'agroalimentare, pubblicati i dati del periodo Covid

L'Ipettorato antifrode del Mipaaf ha reso noti i risultati: guardia alta in particolare contro le imitazioni di Grana padano e prosecco

Pubblicati sul sito Mipaaf i dati dei controlli antifrode

Pubblicati sul sito Mipaaf i dati dei controlli antifrode

Data : Wed May 06 12:06:00 CEST 2020

Le verifiche si sono concentrate nell'area settentrionale d'Italia e hanno portato a oltre 21 mila controlli antifrode e a più di 2500 controlli direttamente in azienda. L'Ispettorato antifrode del ministero per le Politiche agricole ha diffuso e pubblicato sul sito del Mipaaf  i dati delle operazioni effettuate dall'inizio dell'emergenza Covid19. Tra i sorvegliati speciali ci sono il Grana Padano con i 5,2 milioni di forme prodotti all'anno e il Prosecco che vanta una produzione di 600 milioni di bottiglie nel 2019. "Considero - ha commentato il ministro Teresa Bellanova con particolare attenzione il lavoro e l'impegno delle ispettrici e degli ispettori dell'Icqrf che anche in questi tre difficili mesi hanno fronteggiato l'emergenza e non hanno mai smesso di vigilare, per il bene della collettività e delle moltissime imprese che lavorano con impegno e sacrificio, contro le pratiche sleali e gli atteggiamenti speculativi che danneggiano le filiere. Pratiche ancor più intollerabili in questo particolare momento". 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA