Cinghiali in azione nei campi seminati della montagna potentina

Danni rilevati durante il monitoraggio del territorio dei tecnici dell'Alsia

I danni al terreno causati dal passaggio dei cinghiali

I danni al terreno causati dal passaggio dei cinghiali

Data : Fri Apr 24 11:05:00 CEST 2020

I cinghiali continuano a lasciare i segni del loro passaggio nei campi.  Dal monitoraggio dei danni sul territorio della montagna potentina, effettuato dai tecnici agricoli dell' Azienda agricola sperimentale dimostrativa ALSIA “Pantano di Pignola,  è emerso che in questo periodo i cinghiali  "grufolano" i terreni seminati a ottobre- novembre alla ricerca di vermi e lombrichi.  Gli animali selvatici scavano  nei primi dieci centimetri di profondità del terreno, causando danni  alle produzioni  per la asportazione del “cotico” erboso. I danni possono essere importanti quanto più è grande il numero di adulti che compongono il branco.

La gestione e il controllo della fauna selvatica, i cinghiali in particolare,  è uno dei problemi ecologici più sentiti in Basilicata. I danni alle coltivazioni agricole continuano a costituire un’emergenza a cui dare risposte non solo con i risarcimenti economici, ma anche indicando  metodi di contenimento sostenibile. Per prevenire questo tipo di danno è consigliabile anticipare la realizzazione della recinzione dei seminati con recinto elettrico.

M.Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA