Cibus torna dal 2 al 3 settembre in edizione "phygital"

La Fiera di Parma si trasforma in Forum del food & beverage in parte fisico e in parte digitale

Data : Thu Aug 27 12:51:00 CEST 2020

Cibus  non si ferma, si trasforma e diventa“phygital”.  L’edizione 2020 si svolgerà  in Fiera a Parma, mercoledì 2 settembre e giovedì 3 settembre con il nuovo format “Cibus Forum: il food & beverage post Covid 19”. Si tratta del primo evento “post lockdown” che riunisce la filiera agroalimentare.

Obiettivo del Forum è quello di contribuire alla definizione di una strategia, condivisa da tutti gli attori coinvolti, che riesca a far crescere i consumi alimentari domestici come pure l’export. Sarà un evento fisico, ma anche digitale, con 4 sessioni di dibattito e un’offerta espositiva dove aziende food e food technologies presenteranno agli operatori le ultime novità del settore e le best practice del Made in Italy.

All’incontro saranno presenti gli esponenti più rappresentativi dell’industria alimentare, dell’agricoltura, della Distribuzione Moderna e del mondo politico ed istituzionale.

Per la Fiera vera e propria si dovrà aspettare al 2021 quando si terrà la nuova edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione, slittato al prossimo anno a causa del Coronavirus.

La community agroalimentare di Cibus potrà partecipare al Forum in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti diffusione del virus: è previsto, infatti, un sistema di gestione degli accessi.

L’evento sarà in parte fisico e in parte digitale in quanto verrà trasmesso in diretta streaming per permettere a buyer e retailer esteri di partecipare. Fiere di Parma e Federalimentare hanno parlato di un evento “phygital” che, si spera, darà nuovo input a consumi e export.

La manifestazione avrà come scopo quello di aiutare a creare una strategia mondiale per far crescere i consumi alimentari domestici e l’export. Ci si focalizzerà soprattutto su come procedere per quanto riguarda l’innovazione produttiva, su come investire e finanziare, su come interpretare le nuove abitudini di spesa dei consumatori, trovare i principali trend dei canali di vendita, su come agire nei confronti della domanda di prodotti sostenibili e via dicendo.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA