Castagne: la raccolta al via in anticipo

Si annuncia un'annata positiva con quantità e qualità del prodotto in crescita

Data : Wed Oct 21 09:33:00 CEST 2020

È tempo di castagne. La raccolta, quest’anno cominciata in anticipo grazie a un mese di settembre caldo che ha favorito la maturazione dei frutti, si prevede finalmente in crescita e di qualità, anche se il cinipide non è ancora debellato. Secondo le stime delle associazioni di categoria, la situazione è differenziata lungo la Penisola, con una buona ripresa in molte aree produttive italiane come Campania, Toscana, Emilia-Romagna e maggiori problemi in Calabria, Lazio e Piemonte.  Inoltre, l'abbassamento delle temperature sta favorendo un aumento dei consumi anche se pesano le limitazioni poste alle tante sagre.

A conferma dell'alta qualità della produzione made in Italy sono 15 i prodotti a denominazione Dop e Igp in tutta la Penisola. Una ragione in più per sostenere la ripresa di questo settore che, dopo le annate negative per via degli attacchi del cinipide, un fitofago molto invasivo, fa registrare un’inversione di tendenza.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA