Biol Novello: quattro medaglie per l'extravergine di olive made in Basilicata

Premiati con l'extragold Mantenera, Cenzino Coratina e Cenzino Ogliarola del Bradano di Marvulli. E' gold il Frantoio Pace

Data : Thu Dec 31 11:08:00 CET 2020

Sono quattro gli Evo lucani ad aver conquistato una medaglia al concorso Biol Novello 2020, prologo della nuova edizione del Premio Biol, l’evento internazionale che premia i migliori extravergini biologici.

Conferma la doppia medaglia extragold  l’Azienda agricola Vincenzo Marvulli di Matera per il “Cenzino Ogliarola del Bradano” e  il “Cenzino coratina”, già vincitore di Biol Novello 2019.

E  si conferma da medaglia  un altro extravergine lucano bio: il "Mantenera" di Tricarico. Ma il metallo quest’anno è il più pregiato. Mantenera conquista una extragold, segno di una evoluzione continua e di una costante attenzione al miglioramento della qualità

Gold, infine, è la medaglia per l’Olio extravergine di oliva biologico denocciolato  del Frantoio oleario fratelli Pace  di Pietragalla.

 La proclamazione dei vincitori, anche per questa edizione, è stato effettuata in modalità smart, per via delle limitazioni imposte dalle norme anti- Covid.

”I traguardi numerici e qualitativi raggiunti dal BIOLNOVELLO 2020” ha dichiarato Nino Paparella, responsabile della manifestazione, ”fanno ben sperare sulla riuscita del prossimo BIOL 2021 dimostrando come il mondo agricolo non si ferma mai neanche in presenza di sciagure colossali  e rappresenta un esempio di resilienza da imitare”.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA