Basilicata, temperature in aumento e piogge sparse dal 28 novembre al 4 dicembre

Umidità relativa sempre molto elevata. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL

Data : Tue Dec 06 11:25:00 CET 2022

Un'altra settimana caratterizzata da tempo instabile e piogge sparse, quella del 28 novembre - 4 dicembre: del resto il mese di novembre è stato molto piovoso in tutta la Basilicata. A causa dell’afflusso di correnti meridionali e/o Atlantiche, la temperatura ha fatto registrare un incremento rispetto ai giorni precedenti, specie nel fine settimana: la temperatura media ha superato i valori stagionali (10°C) di circa 2°C, soprattutto nei valori minimi giornalieri, mentre le massime hanno avuto una maggiore regolarità.

L’umidità relativa è stata sempre molto elevata sia per la natura delle correnti che per le piogge: queste ultime complessivamente nell’area hanno raggiunto un valore medio di oltre i 30 mm.

Leggi i dettagli sugli andamenti climatici della zona di tuo interesse nei Bollettini agreometeorologici n. 48 (emessi il 5 dicembre 2022) redatti dai tecnici ALSIA del SAL, il Servizio Agrometeorologico Lucano.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Di Chio, Giuseppe Fabrizio

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA