Basilicata, aria calda e temporali anche nella settimana 12-18 settembre

Umidità elevata, e evapotraspirazione intorno ai 4 mm/g. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL

Data : 19 September 2022

Gli ultimi giorni della settimana 12-18 settembre sono stati caratterizzati dal passaggio di una veloce perturbazione atlantica, e poi dall’arrivo di aria più fresca dal nord Europa. Nei giorni precedenti le condizioni meteo erano state condizionate dal flusso di aria calda di origine nord Africana, culminate poi con i temporali nella notte tra venerdì e sabato, al termine dei quali c’è stato l’arrivo di aria più fresca da nord, che ha causato una importante riduzione della temperatura, soprattutto nei valori minimi. Le precipitazioni sono state sparse, a carattere temporalesco.

L’umidità relativa dell’aria è stata mediamente elevata per quasi tutto il periodo, riducendosi solo nella giornata di domenica. L’evapotraspirazione giornaliera è stata di circa 4 mm/g.

Leggi i dettagli sugli andamenti climatici della zona di tuo interesse nei Bollettini agreometeorologici n. 37 (emessi il 19 settembre 2022) redatti dai tecnici ALSIA del SAL, il Servizio Agrometeorologico Lucano.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Di Chio, Giuseppe Fabrizio