Baby food: nasce il Marchio di riconoscibilità a tutela della sicurezza

Bellanova: "Una priorità promuovere una corretta alimentazione nei primi mille giorni di vita dei bimbi"

Il marchio di riconoscibilità a tutela della sicurezza degli alimenti italiani per l'infanzia

Il marchio di riconoscibilità a tutela della sicurezza degli alimenti italiani per l'infanzia

Data : Wed May 13 12:38:00 CEST 2020

A tutela dei più piccoli arriva il marchio di riconoscibilità della qualità e della sicurezza dei prodotti alimentari per l'infanzia.  Il bollino di qualità, presentato al Mipaaf, è frutto di un protocollo d’intesa siglato per valorizzare e promuovere la corretta alimentazione e l'adozione della dieta mediterranea nei primi 1000 giorni di vita delle bambine e dei bambini; per diffondere le buone pratiche di filiera che valorizzino il made in Italy sul mercato nazionale ed estero.

Il marchio, che ha visto l’adesione entusiasta di Plasmon, può essere adottato, su base volontaria, da tutte le aziende del baby food che intendono certificare come italiana la propria filiera. Parte integrante di questo percorso è la totale trasparenza nel comunicare l'origine delle materie prime ai propri consumatori. 

“Per noi è una priorità assoluta promuovere una corretta alimentazione e la Dieta Mediterranea – ha detto la ministra Bellanova – e trovo questo protocollo di collaborazione, nato da una precedente amministrazione, veramente concreto. Lo confermo perché è una scelta di valore e sottolineo l’impegno quinquennale agli acquisti di prodotti di diverse filiere, dall’olio alla carne, dall’ortofrutta al pesce, 100% italiane per 25 mila tonnellate. Valore aggiunto è presentare un marchio di garanzia della tracciabilità e sicurezza delle produzioni di origine italiana per valorizzare le nostre vendite all’estero”. 

Il Mipaaf e Plasmon lavoreranno insieme all'ente di ricerca Crea per sviluppare tecnologie utili a garantire lo sviluppo dell'attività di ricerca e cooperazione nel campo dell'agricoltura di precisione, della tracciabilità, della sicurezza alimentare anche con tecnologia blockchain.
L'intesa prevede anche l'impegno di Plasmon ad aumentare, nei prossimi 5 anni, l'approvvigionamento di prodotti agroalimentari nazionali portando dalle attuali 16 mila a 25 mila tonnellate annue gli acquisiti di materie prime 100% italiane in comparti come carne, frutta, verdura, cereali, latte, pesce, olio.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA