Atlante "Qualivita", c'è anche l'Olio Lucano IGP nell'edizione 2022

Il volume descrive i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani a DOP, IGP e STG, i vini aromatizzati e le bevande spiritose italiane IG

Il logo dell'Olio Lucano IGP

Il logo dell'Olio Lucano IGP

Data : Sun Dec 05 16:46:00 CET 2021

C'è anche la scheda dell'Olio Lucano IGP nel nuovo Atlante Qualivita, la rassegna ragionata di tutti i prodotti italiani a Indicazione Geografica. Si tratta della undicesima edizione del volume, la seconda edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani, e realizzato dalla Fondazione Qualivita con la collaborazione di OriGIn Italia e AssoDistil.

Il volume, punto di riferimento delle eccellenze italiane, è stato presentato il 1° dicembre a Roma, all'Hotel Quirinale. “Un corpus enciclopedico verificato anche da Treccani - ha detto Mauro Rosati, Direttore della Fondazione e autore dell’Atlante Qualivita - con contenuti sistematizzati, aggiornati e consolidati nel tempo per difendere la storia e la veridicità delle informazioni, tutelando le filiere e i cittadini da frodi e imitazioni diffuse in tutto il mondo, come nei casi del Prosék croato e dell’aceto balsamico sloveno emersi negli ultimi mesi”.

Nell’edizione 2022, 1.056 pagine per oltre 870 schede informative aggiornate divise in 4 sezioni – Cibo, Vino, Vini aromatizzati, Bevande spiritose: ognuna delle eccellenze made in Italy tutelate viene descritta dettagliatamente attraverso informazioni tecniche riguardanti metodo di lavorazione, storia, normative, caratteristiche nutrizionali e organolettiche. Oltre 500 gli aggiornamenti apportati in questa edizione, legati alle modifiche dei disciplinari e agli aggiornamenti dai Consorzi (240 nella sezione Cibo, 265 nella sezione Vino e 10 nella sezione Bevande Spiritose), oltre all’inserimento di 16 schede di nuovi prodotti registrati: Colatura di Alici di Cetara DOP, Cappero delle Isole Eolie DOP, Mozzarella di Gioia del Colle DOP, Amatriciana Tradizionale STG, Limone dell’Etna IGP, Mele del Trentino IGP, Pistacchio di Raffadali DOP, Pesca di Delia IGP, Olio di Roma IGP, Rucola della Piana del Sele IGP, Pampepato di Terni IGP, Olio Lucano IGP, Provola dei Nebrodi DOP, Südtiroler Schüttelbrot IGP, Pecorino del Monte Poro DOP e Olio di Puglia IGP.

Novità assoluta dell’Atlante Qualivita 2022 è la sezione dedicata ai Vini aromatizzati italiani che entra nell’opera con la scheda del Vermut di Torino IG, storico prodotto italiano adesso tutelato dall’UE.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA