Antiche varietà di fruttiferi del Pollino: il 12, 13 e 20 aprile 5 appuntamenti "open day" dell'ALSIA

A Viggianello, Castelluccio S. e Chiaromonte per i progetti Finopom e Biodruba. Corsi di innesto lungo i tratturi, visita a siti di conservazione della biodiversità e scambio delle marze

innesto dell'antica varietà di melo

innesto dell'antica varietà di melo "renetta" del Pollino

Data : Sun Apr 11 20:00:00 CEST 2021

Cinque appuntamenti "Open Day", dal 12 al 20 aprile, tutti dedicati alla biodiversità e alla conservazione delle antiche varietà di fruttiferi del Pollino: li organizza l'ALSIA, tramite la sua Azienda agricola sperimentale dimostrativa "Pollino" di Rotonda (PZ), a Viggianello, Castelluccio Superiore e Chiaromonte, tutti in provincia di Potenza. 

Ciliegio, susino, melo e fico saranno le specie oggetto di attenzione nei diversi incontri, che prevedono la visita ad alcuni siti di conservazione della biodiversità, e corsi di innesto di antiche varietà su piante selvatiche presenti lungo gli antichi tratturi del massiccio del Pollino. Nelle occasioni, avrà luogo il consueto "scambio delle marze" per innesti tra agricoltori custodi e appassionati.

Due i progetti interessati dall'iniziativa dell'Agenzia, entrambi finanziati dalla Regione Basilicata tramite la Misura 10.2 "Agrobiodiversità" del PSR 2014-20: FiNoPoM ("Caratterizzazione e conservazione di antiche varietà di fico, nocciolo, melo e pero della Basilicata") e BioDruBa ("Caratterizzazione e conservazione di antiche varietà di ciliegio, susino, albicocca, pesco, percoco e mandorlo della Basilicata").

Questo l'elenco degli appuntamenti:

  • 12 aprile, Viggianello, Loc. Prastio: ore 9.30 e ore 15.00
  • 13 aprile, Castelluccio S., Loc. Foresta: ore 9.30 e ore 15.00
  • 20 aprile, Chiaromonte, Loc. Pastera: ore 9,30

Per partecipare, CLICCA QUI, scegli l'evento che ti interessa, e compila il modulo "Iscriviti" che trovi in quella pagina. 

Info: Domenico Cerbino (+39 320 024 1678) 

 

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA