Anche il fagiolo di Sarconi protagonista del libro sui legumi sostenibili

Mario Liberto nel suo libro ci guida alla scoperta del tesoro dei legumi

Data : Tue Dec 29 14:21:00 CET 2020

C'è anche il Fagiolo di Sarconi IGP tra le eccellenze alimentari citate nel libro “Legumi sostenibili: buoni per buongustai, vegetariani e vegani” di Mario Liberto. Un testo utile per conoscere questi grandi alleati del corpo umano e recuperarne la tradizione italiana e il loro contesto rurale. Mario Liberto ci guida alla scoperta del tesoro dei legumi, i veri protagonisti in grado di giocare la partita della sostenibilità ambientale e della qualità alimentare. I legumi, insieme ai cereali, sono gli alimenti che da sempre hanno garantito la vita dell'uomo sulla terra. Lo sanno bene gli agricoltori, e non solo, che li hanno costantemente seminati, sia come mezzo di sostentamento, sia per assicurare la produttività delle loro coltivazioni. Nel volume si affrontano tutti gli aspetti che riguardano i legumi: la storia e le leggende, gli aspetti salutistici, i "gioielli d'Italia" DOP, IGP, Presidi e PAT, gli aspetti etnoantropologici, la biodiversità. E ancora: le sagre dei legumi d'Italia, le varietà, le guide all'acquisto, numerose ricette tradizionali e moderne, legumi per vegani e vegetariani. Questo lavoro ha l'obiettivo di recuperare la tradizione italiana dei legumi e il loro contesto rurale provvedendo a valorizzare il loro uso e a non far morire la presenza di queste specie singolari nell'ambito di una riscoperta della biodiversità italiana.

Mira inoltre a valorizzarne il consumo e non far morire la presenza di queste specie singolari sulle nostre tavole, non a torto definiti “gioielli d’Italia”, il tutto, nell’ambito di una sofferente e riscoperta della biodiversità italiana. La nuova agricoltura a marca Farm to Fork, Dalla terra alla tavola, non può prescindere da una seria rivalutazione della coltivazione e del consumo dei legumi. E proprio in questo contesto, all’interno della ricerca di nuovi modelli sostenibili di agricoltura, dove la capacità di coniugare produzione, sicurezza alimentare e rispetto per l’ambiente, la loro valorizzazione diventa sempre più importante, le leguminose assumono un ruolo cruciale. Le leguminose da qualunque angolatura le si guardano mostrano diverse chiavi di lettura. Alimenti sostenibili in grado di competere con le sfide di chi fa agricoltura per produrre cibi di qualità, capaci di ridurre il carico chimico e non essere condizionati dai problemi climatici.

Anno edizione: 2020
In commercio dal: 1 gennaio 2020
Pagine: 180 p., ill. , Brossura
EAN: 9791280244024

Giovanni Martemucci

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA