All'Aglianico del Vulture Superiore Eleano 2017 il Tastevin Ais della Basilicata

Sono 9 i vini lucani ad aver conquistato i quattro grappoli nella Guida Vitae 2021

Data : Thu Dec 24 09:33:00 CET 2020

L'Aglianico del Vulture Superiore Eleano 2017 di Eleano  è il vincitore  del Tastevin Ais Basilicata.  Il premio è stato assegnato nel corso della presentazione, in diretta streaming, della Guida Vitae 2021 a cura dell’AIS- Associazione italiana sommelier. Dedicato ad un solo produttore per regione, il Tastevin premia il vino come missione, il produttore come custode di un’identità, la terra come modello di prosperità. Imprimere una svolta produttiva al luogo di origine, essere riconosciuti come modelli indiscussi in un territorio, strappare all’oblio vitigni dimenticati a prescindere dal lucro e dall’immagine: queste le ragioni alla base del riconoscimento.

Ma  in tutto sono nove le etichette lucane premiate dall’AIS con le quattro viti, il punteggio massimo assegnato ai vini recensiti in Guida Vitae 2021. Oltre all’Aglianico del Vulture Superiore ELEANO 2017,  segnalati anche l’Aglianico del Vulture Superiore FIORDIMARNA 2015 – Basilisco, Aglianico del Vulture GESUALDO 2017 - Cantina di Venosa, Aglianico del Vulture Superiore LA FIRMA 2015 - Cantine del Notaio, Aglianico del Vulture TITOLO 2018 - Elena Fucci, Aglianico del Vulture Superiore DAGINESTRA 2016 – Grifalco, Aglianico del Vulture ROTONDO 2017 – Paternoster, Aglianico del Vulture Superiore SERPARA 2016 - Re Manfredi Cantine Terre degli Svevi, Aglianico del Vulture Superiore DIVINUS 2015 - Terre dei Re.

In totale, quest’anno, sono 2014 le aziende recensite nell’edizione cartacea: 694 i vini che hanno ricevuto le quattro viti e 169 quelli premiati per avere espresso un esemplare rapporto tra valore produttivo e prezzo di vendita, mentre 114 i vini contraddistinti dalla freccia di Cupido, il simbolo che identifica gli assaggi capaci di emozionare fin dal primo sorso.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA