Albicocco, con "gemma gonfia" vanno bene interventi cautelativi contro corineo e batteriosi

E per gli agrumi attenzione alla fumaggine. I consigli dei tecnici ALSIA nel Bollettino fitopatologico n. 03/2022 del Metapontino

residui invernali di mosca e fumaggine su agrumi

residui invernali di mosca e fumaggine su agrumi

Data : 11 February 2022

Contro corineo e batteriosi, sulle varietà di albicocco in fase di “gemma gonfia” effettuare il secondo intervento cautelativo impiegando prodotti a base di Rame (in un anno al massimo 4 kg di s.a./ha) o Captan. Negli agrumeti attenzione alla fumaggine: sarà opportuno intervenire allo scopo di ridurre la presenza della patina.

Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 3 del Metapontino (10 febbraio 2022) redatto dai tecnici dell'Azienda dell'ALSIA "Pantanello" di Metaponto (Bernalda, MT). 

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Michele Troiano

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA