Agroalimentare e effetti del Covid. Diffusi i dati di una ricerca del Crea

Ridotti i consumi di mele e latte, ma considerate le scorte mondiali il settore alimentare non sarà fra i più colpiti

I consumi di mele sono diminuiti secondo una ricerca del Crea sugli effetti del Covid19

I consumi di mele sono diminuiti secondo una ricerca del Crea sugli effetti del Covid19

Data : Thu May 21 09:27:00 CEST 2020

Il Covid 19 non metterà in ginocchio il settore agroalimentare ma non si esclude  che a risentire degli effetti sui mercati possa essere la zootecnia. E' uno dei risultati degli studi del Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del Crea sugli effetti del coronavirus. 
Fino al 2023 dovrebbero ridursi i consumi di mele e latte, mentre restano in linea quelli di carne, cereali e formaggi. Sotto il profilo delle esportazioni proseguono gli acquisti di cereali e formaggi, mentre cala il reddito agricolo (per ettaro) e zootecnico (per capo allevato). Le previsioni, comunque, non prevedono ricadute particolarmente negative in termini di consumi, dal momento che le scorte alimentari mondiali garantiscono la tenuta del settore.

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA