ALSIA a Casa Italia

Nella Puntata del 12 giugno 2023 il programma RAI fa tappa alla sede Alsia di Rotonda

Immagine biodiversità

Immagine biodiversità

Data : Fri Jun 16 09:10:00 CEST 2023

Con la puntata trasmessa il 12 giugno 2023, il programma della Rai condotto da Roberta Ammendola e dedicato tra l'altro al racconto dell'eccellenze italiane, ha avviato il viaggio nei parchi nazionali italiani, vetri scrigni della biodiversità e dell'agro-biodiversità.

Il Viaggio ha avuto inizio dal Parco Nazionale del Pollino ed ha fatto, tra l'altro tappa nell'Azienda ALSIA "Pollino" di Rotonda.


Nel servizio viene dato ampio spazio alle iniziative dell'Agenzia per la tutela della biodiversità ed in particolar modo dell'agro-biodiversità della Basilicata. Iniziative e progetti di tutela di specie e varietà orticole, frutticole e cerealicole con l'obiettivo di conservare, studiare e valorizzare queste risorse affinché diventino opportunità del territorio. In tale ambito nel servizio viene citata la Banca del germoplasma in situ e ex situ conservata nella sede ALSIA di Rotonda.R

Rilievo è stato dato anche alle iniziative svolte dall'Alsia di Rotonda nell'ambito della Filiera delle erbe officinali.

"Ringrazio lo staff di Casa Italia - ha commentato il Direttore dell'Alsia Prof. Aniello Crescenzi - per aver selezionato le attività che l’ALSIA conduce in un territorio unico quale quello del parco del Pollino e averle portato all’attenzione del grande pubblico mondiale che segue la trasmissione"

La Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA