Slow Food, aperte le selezioni per la Guida 2021 dei migliori oli extravergine di oliva

Iscrizioni aperte fino al 18 dicembre, consegna dei campioni entro l'11 gennaio 2021 all'Alsia

Data : Wed Dec 16 12:44:00 CET 2020

C’è tempo fino al  18 dicembre 2020 per partecipare alla selezione di Slow Food  dei migliori e più pregiati extravergine di oliva da inserire nell’edizione 2021 della sua prestigiosa Guida che da oltre vent’anni segnala il meglio della produzione italiana di qualità.

In Basilicata l’esame dei campioni è affidato ancora una volta all’Alsia, con la supervisione del coordinatore SlowOlive Campania e Basilicata Angelo Lo Conte.  Per partecipare alla selezione, infatti, le bottiglie vanno inviate presso il Centro Ricerche MetapontumAgrobios dell’Alsia a Metaponto.

I tre campioni da 0,500 o da 0,750 dell’Extravergine della campagna 2020-21 possono essere consegnate o spedite entro lunedì 11 gennaio 2021.

Per le aziende la partecipazione è completamente gratuita, è richiesta solo una produzione complessiva che vada oltre l’autoconsumo al fine di garantire la disponibilità di prodotto (almeno 5 ettolitri annui) e la vendita al pubblico in azienda.

Una volta ricevuti i campioni, Slow Food si metterà al lavoro per continuare a valorizzare l'Olio Extra Vergine di Oliva di qualità italiano e a segnalare il lavoro delle aziende e degli uomini che ne sono l’anima e il motore.  Gli oli selezionati saranno pubblicati sui siti di Slow Food, regione per regione, con gli indirizzi e i nomi degli oli di tutti i produttori che otterranno riconoscimenti, e anche nella Guida agli Extravergini cartacea.

 

Per ulteriori informazioni: Giovanni Lacertosa –giovanni.lacertosa@alsia.it -cell 329 113 3910

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA