“Qualità dei suoli”, bando ALSIA per consulenze alle aziende agricole lucane sul piano di concimazione

Aniello Crescenzi: "Sarà assicurato un servizio gratuito di consulenza e assistenza tecnica per un uso razionale della risorsa suolo"

Esame visivo del suolo

Esame visivo del suolo

Data : Wed Jan 17 08:00:00 CET 2024

È stato pubblicato sul sito internet dell’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, il Bando a sportello per l’individuazione di aziende agricole interessate al servizio specialistico denominato “Qualità dei suoli” finalizzato al corretto uso del suolo agrario.

Conformemente alle disposizioni del CSR (Complemento di sviluppo rurale) della Basilicata 2023-2027, con il presente servizio alle imprese agricole lucane, l’ALSIA intende migliorare la produttività del settore agricolo, contestualmente ad un uso rispettoso delle risorse naturali. In particolare, alle imprese agricole che ne usufruiranno, sarà fornita consulenza e assistenza tecnica attraverso la realizzazione di analisi chimico-fisica del terreno e relativo consiglio ad un uso razionale della risorsa suolo nonché alla consulenza di un piano di concimazione.

Con Delibera Direttoriale n. 193 del 30 dicembre 2023 l’ALSIA ha approvato il relativo bando a sportello per la presentazione delle domande di adesione al servizio. Potranno farne richiesta i titolari di Partita IVA, iscritti alla Camera di Commercio di Basilicata e provvisti di fascicolo aziendale.

La selezione delle domande avverrà attraverso una procedura valutativa a sportello. L’istruttoria delle proposte progettuali sarà esperita secondo l’ordine cronologico di ricevimento e sulla base della sussistenza delle condizioni di ammissibilità previste dal bando.

La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello allegato “B”, firmato digitalmente e del modello allegato “C”, anch’esso firmato digitalmente, compilato in ogni sua parte dovrà essere inviata tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo di posta certifica alsia@postecert.it , con indicato in oggetto “Avviso Pubblico Qualità dei suoli”.

Il bando di selezione, mediante procedura valutativa a sportello, è aperto a partire dal 9 gennaio 2024. Saranno soddisfatte le richieste fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

CLICCA QUI, e vai al Servizio “Qualità dei suoli”

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA