Pirodiserbo, mercoledì 28 giugno 2023 giornata formativa - informativa

A Rotonda (PZ) l’Alsia organizza una prova di pirodiserbo su coltura officinale

Coltivazione di piante officinali

Coltivazione di piante officinali

Data : Thu Jun 22 13:00:00 CEST 2023

Continuano le attività dell’ALSIA in tema di piante officinali. Mercoledì 28 giugno alle ore 10:00 presso la sede ALSIA - Azienda Agricola Sperimentale “Pollino” di Rotonda (PZ) si terrà una attività formativa - informativa sulla tecnica del pirodiserbo applicata alla coltivazione delle piante officinali.

L’attività formativa è prevista dal progetto “MEdicinal PLAnts in a SUstainable Supply chain Experience of land-use practices”, ricerca e sperimentazione sulle piante officinali nell'ottica della sostenibilità, finanziato dal PO FESR Basilicata 2014-2020, Asse1, Ob. Specifico 1.2 e coordinato dal CREA PB di Potenza in partnership con l’ALSIA, l’Università degli Studi della Basilicata, l’Università della Tessalia, e DEMETER.

Nella coltivazione delle piante officinali il controllo delle piante infestati è pratica particolarmente impegnativa in quanto è necessario ricorrere esclusivamente a tecniche agronomiche e fisiche, e quindi più complesse e costose rispetto al diserbo chimico. Tra le varie tecniche adottabili quella del pirodiserbo, se correttamente applicata, è sicuramente tra le più interessanti ed al tempo stesso dai costi più contenuti. Essa è legata allo shock termico provocato sulle infestanti dal rapido passaggio della fiamma. Il principio sul quale si basa il pirodiserbo è quello di provocare il veloce innalzamento della temperatura all'interno dei tessuti della pianta da eliminare, provocando la distruzione delle membrane cellulari e la coagulazione delle proteine, con conseguente morte della pianta in 1-3 giorni, a seconda delle condizioni climatiche, delle specie trattate e del loro stadio fenologico.

Nel corso della mattinata l’agronomo Valentina Fuoco, consulente della Federazione Italiana Produttori Piante Officinali, illustrerà la tecnica del pirodiserbo mettendone in evidenza vantaggi e svantaggi. Il funzionamento tecnico dell’attrezzatura in dimostrazione sarà invece illustrato dai tecnici della ditta costruttrice Mengozzi.

La giornata dimostrativa e formativa è destinata a tutti agli agricoltori, ma in particolar modo a quelli che afferiscono alle filiere lucane Sud Officinale scrl, EVRA Italia spa, FLEO Amaro Lucano.

Scarica la locandina CLICCA QUI

Per partecipare vai alla pagina dell'evento e registrati: CLICCA QUI

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA