L'Unione europea ufficializza le misure per vino e ortofrutta

Tra gli interventi , più flessibilità per il settore ortofrutticolo e misure per sostenere produttori che fanno distillazione e stoccaggio privato

Misure dell'Unione europea  per vino e ortofrutta

Misure dell'Unione europea per vino e ortofrutta

Data : Wed Jul 08 09:24:00 CEST 2020

L'effetto Covid e la politica commerciale adottata dal Presidente Trump hanno messo in ginocchio settori come il vino e l'ortofrutta e così arrivano misure di sostegno dell'Unione europea. Gli strumenti sono stati ufficializzati in questi giorni e consistono in una serie di azioni che riguardano i due settori.
Per il settore ortofrutticolo sono stati aumentati i tassi di confinanziamento Ue che arriveranno fino al 70% per programmi di coop e organizzazioni di produttori. 
Ai produttori di vino, invece, sarà consentito il pagamento di un anticipo pari al 100% delle spese per coloro che distilleranno e stoccheranno in privato; verrà aumentato inoltre il cofinanziamento europeo per le misure di promozione sui mercati terzi che copriranno anche le spese di investimento, ristrutturazione e riconversione dei vigneti, della vendemmia verde e delle assicurazioni sul raccolto. 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA