Il lucano Pietro Bitonti eletto nel Consiglio nazionale Unaprol

"Un'opportunità per dare slancio e competitività alla nostra olivicoltura che si contraddistingue per tradizione e qualità"

Pietro Bitonti, eletto nel Consiglio nazionale Unaprol

Pietro Bitonti, eletto nel Consiglio nazionale Unaprol

Data : Wed Jul 22 11:06:00 CEST 2020

Sarà Pietro Bitonti a rappresentare la Basilicata nel nuovo Consiglio nazionale dell’Unaprol- Consorzio Olivicolo Italiano che riunisce oggi 56 organizzazioni di produttori attive in tutte le regioni olivicole italiane e rappresenta oltre il 60% del settore nel Paese, con oltre 270 mila imprese coinvolte e un totale di oltre 300 mila ettari in produzione di oli extra vergine di oliva ed olive da tavola di qualità.

Presidente della sezione Coldiretti di Ferrandina (Mt) e vice presidente della Federazione provinciale di Matera, Pietro Bitonti è stato eletto in occasione del rinnovo delle cariche del Consorzio olivicolo.

"Riconfermare la presenza della Basilicata all'interno del Consiglio nazionale dell'Unaprol – ha commentato Bitonti - è un risultato importante e sono onorato di essere stato prescelto ad assumere questa rappresentanza. Il comparto olivicolo lucano- ha aggiunto-  si contraddistingue per tradizione e qualità delle produzioni e le azioni messe in campo da Unaprol saranno determinanti per dare slancio e competitività ad un asset strategico di primaria importanza per il nostro territorio."

Quarantuno anni, lucano, una laurea in giurisprudenza conseguita  all'Università di Roma “La Sapienza”, Pietro Bitonti si occupa di olivicoltura da sempre. Coinvolto, sin da ragazzo, nella gestione dell'azienda olivicola di famiglia, ne ha assunto la guida dal 2013. Nel 2014 è entrato a far parte del consiglio direttivo di Assoprol Basilicata e nel 2015 ha dato vita al museo multimediale “In Viaggio in Basilicata”, parte integrante dell'azienda agricola, convertita al regime colturale biologico.

L’elezione nel Consiglio nazionale di Unaprol non è che il riconoscimento di un costante lavoro a servizio del settore olivicolo e della valorizzazione del territorio nel suo complesso.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA