“Dal controllo della mosca alla qualità dell’olio EVO”: il 19 novembre seminario dell'Alsia

Nel corso della videoconferenza saranno illustrati anche i risultati del progetto ORGOlio Lucano

Data : Mon Nov 16 08:45:00 CET 2020

“Dal controllo della mosca alla qualità dell’olio EVO”: se ne parlerà nel seminario in videoconferenza promosso dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, in programma giovedì 19 novembre, dalle ore 17.00, su piattaforma Zoom e in diretta streaming sulla pagina Facebook di “ALSIA Basilicata”. 

La qualità dell’olio EVO è la chiave per la redditività della coltura e la qualità parte dal campo fino a coinvolgere le successive fasi di lavorazione in frantoio. Il seminario sulla difesa della coltura dell’olivo, con particolare riferimento ai metodi di controllo della mosca delle olive, fornirà gli aggiornamenti ed i risultati delle attività di prove di campo realizzate in Basilicata. Verranno inoltre presentati alcuni studi in corso sul progetto O.R.G.Oli.O. Lucano, che ambisce ad aumentare le basi conoscitive utili per aumentare la redditività delle aziende olivicole, rispettando la sostenibilità ambientale del processo produttivo.

A introdurre i lavori sarà il direttore dell’ALSIA, Aniello Crescenzi. Seguiranno gli interventi di Arturo Caponero e Giovanni Lacertosa (ALSIA) sul tema “Qualità delle olive e controllo della Bactrocera oleae in Basilicata: aggiornamenti”, e quello di Giuseppe Montanaro, dell’Università degli studi della Basilicata, su “Indici di qualità delle olive e livello di polifenoli: primi risultati delle attività del progetto O.R.G.Oli.O. Lucano”.

Finanziato con la misura 16.2 del PSR 2014/2020 della Regione Basilicata, O.R.G.Oli.O. LUCANO è un partenariato composto da attori del mondo produttivo e della ricerca, con capofila il Consorzio di tutela della denominazione di origine protetta dell’olio extravergine di oliva “Vulture”. L’obiettivo del progetto è quello di favorire la “cooperazione” e lo scambio di conoscenze, per generare nuove idee e trasformare la conoscenza in soluzioni mirate da mettere rapidamente in pratica.

Per partecipare alla videoconferenza occorre compilare il modulo “ISCRIVITI” dell’evento pubblicato sul sito dell’ALSIA all’indirizzo https://bit.ly/ALSIA-moscaolive.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA