Conservazione ed uso sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura

L’ALSIA affiderà a due agricoltori custodi la realizzazione di due campi pilota di varietà autoctone di cereali (duro - tenero) a rischio di estinzione

Campo di frumento

Campo di frumento

Data : Mon Sep 18 11:00:00 CEST 2023

Prosegue l’impegno dell’ALSIA per il raggiungimento della finalità perseguita dalla sottomisura 10.2 del PSR Basilicata 2014-2020 “Conservazione ed uso sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura” - Speciale Aree Interne – Mercure – Alto Sinni – Val Sarmento e Montagna materana.

In particolare Il Progetto MerSiSar Agrobionet “Potenziamento della rete dell’agro-biodiversità dell’area interna Mercure-Alto Sinni-Sarmento”, approvato e finanziato dalla Regione Basilicata, ha avviato diverse attività ed altre stanno per essere avviate, tra cui la “Conservazione in situ presso l’AASD “Pollino” di Rotonda”, la “Conservazione ex-situ, realizzazione di inventari consultabili anche via web e, infine, “Conservazione in situ presso aziende private”.

Proprio a riguardo di quest’ultimo punto, il progetto prevede la realizzazione presso aziende di agricoltori custodi di n. 2 siti di conservazione di varietà/accessioni autoctoni a rischio di estinzione o di erosione genetica di cereali/ortive da pieno campo con un certo interesse commerciali.

Per la realizzazione dei due campi pilota, l’Alsia ha indetto una selezione pubblica di n.2 agricoltori custodi operanti nel comprensorio dell'area interna Mercure Alto Sinni e Val Sarmento per la “Realizzazione di due campi pilota di varietà autoctone di cereali (duro - tenero) a rischio di estinzione Il.

Possono partecipare alla selezione le imprese agricole ricadenti nel comprensorio di 19 comuni dell’area interna Mercure Alto Sinni e Val Sarmento i cui titolari siano coltivatori diretti o imprenditori agricoli e siano iscritti alla CCIA della Provincia di Potenza.

Per partecipare alla selezione Gli interessati, a pena di esclusione, dovranno far pervenire la domanda di partecipazione, corredata di tutti allegati previsti dal presente Avviso Pubblico, entro le ore 13.00 del 30.09.2023 all'indirizzo PEC alsia@postecert.it o per posta o a mano ad ALSIA via Annunziatella n,64 – 75100.

CLICCA QUI per leggere e scaricare l'Avviso Pubblico.

CLICCA QUI per scaricare il modello di domanda di partecipazione all'avviso pubblico.

CLICCA QUI per leggere e scaricare la Dichiarazione d’impegno ed accettazione

CLICCA QUI per scaricare la Scheda Economica.

 Per informazioni e/o chiarimenti sull’Avviso sarà possibile riferirsi al Dott. Domenico Cerbino domenico.cerbino@alsia.it 0835.244575.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA