Certificare la “produzione sostenibile” dell’azienda agricola

ALSIA propone un ciclo di seminari per tecnici e agricoltori

Data : 27 July 2023

Un ciclo di cinque seminari rivolto a consulenti fitosanitari, tecnici agricoli e agricoltori qualificati, prioritariamente della Basilicata, si terrà a settembre in modalità mista (in presenza e via web).

L'agricoltura sostenibile è per l’Europa una priorità, per rispondere ai cambiamenti climatici, ai problemi ambientali, alla salvaguardia degli operatori e dei consumatori. I metodi sostenibili prevalenti (produzione integrata e produzione biologica) che l’azienda può utilizzare, devono però essere dimostrati affinché il valore aggiunto sia riconosciuto, anche in termini di reddito.

La certificazione della produzione sostenibile è, quindi, un elemento chiave per dimostrare l'impegno verso la protezione dell'ambiente, la conservazione delle risorse naturali e il benessere degli agricoltori e dei consumatori. Per questo la certificazione dell’azienda agricola è sempre più necessaria e richiesta dal mercato per collocare il prodotto a prezzi competitivi.

Con l’obiettivo di fornire uno strumento di approfondimento sui diversi sistemi di qualificazione e certificazione della “produzione integrata” e, più in generale, della “gestione sostenibile” dell’azienda agricola, l’ALSIA ha organizzato questo ciclo di seminari che si svolgerà in modalità mista per consentire la più ampia partecipazione:  in presenza presso il polo di Pantanello dell’ALSIA, Metaponto - Bernalda - (MT) e via web sul canale zoom dell’Agenzia.

Questi sono gli appuntamenti:

Argomento

Data

  • L’Innovazione nella Gestione Imprenditoriale dell’Azienda Agricola

Martedì 5

  • La Produzione Agroalimentare: dal metodo della produzione convenzionale al metodo della produzione integrata

Venerdì 8

  • La Produzione Agroalimentare: dal metodo di produzione convenzionale al metodo della produzione biologica

Martedì 12

  • La sicurezza alimentare e gli standard delle produzioni certificate nel settore agroalimentare

Giovedì 14

  • Le attese del mercato: produzioni “a marchio – private label” del cliente

Martedì 19

 

Il corso si terrà a settembre 2023 nei giorni suindicati dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

I seminari saranno tenuti dal dottor Nicola Vallinoto e da tecnici di enti di controllo e certificazione, di Organizzazioni e Cooperative di produttori.

Per partecipare è necessario iscriversi nella pagina degli Eventi CLICCA QUI.

CLICCA QUI e scarica la locandina.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA