Canapa e piante per la produzione di biocarburanti

ALSIA, giornata dimostrativa con visita ai campi sperimentali a Lavello (PZ)

Campi sperimentali di cartamo e girasole

Campi sperimentali di cartamo e girasole

Data : Mon Oct 09 09:00:00 CEST 2023

Giovedì 12 ottobre a Gaudiano di Lavello (PZ) l’ALSIA presenterà le attività relative a due progetti regionali, Opportunità Canapa e Agri Hub.

Il progetto Opportunità Canapa, finanziato dal Dipartimento Agricoltura, ha l’obbiettivo di verificare la fattibilità della coltivazione della canapa in Basilicata per le sue peculiarità produttive da seme e da fibra. Il secondo progetto è realizzato in collaborazione con Eni e, anche se da poco operativo, può già dare le prime indicazioni in merito alla adattabilità di nuove specie ai fini di produzioni di biocarburanti.

La promozione della coltivazione della canapa (Cannabis sativa L.) per scopi produttivi ed ambientali in Basilicata è stata sancita con Legge Regionale n° 42 del 30.11.2018. Successivamente, con DGR n 970 del 3/12/2021, l’ALSIA è stata individuata come soggetto per la realizzazione del progetto “Opportunità Canapa” finanziato appunto dalla Regione Basilicata.

Pertanto, a partire dal 2021 l’ALSIA ha avviato alcune attività realizzando dei campi sperimentali nelle sue AASD, Aziende Agricole Sperimentali Divulgative, di Metaponto, Lavello e Pignola. In totale sono state sperimentate sei varietà di canapa per valutarne le caratteristiche e la loro adattabilità alle condizioni climatiche della nostra regione.

Nel 2023, nelle AASD Pantanello di Metaponto e Gaudiano di Lavello, con la realizzazione di campi sperimentali, sono state messe a confronto quattro varietà di canapa: “Earlina 8fc”, “Felina 32”, “Fedora 17” e “Futura 75”. In particolare, a Pantanello sono state realizzate prove parcellari con superfici di 100 metri quadri trattate con diversi livelli irrigui (n° tre) mentre a Gaudiano sono realizzate quattro parcelle da 1000 metri quadri, una per ciascuna varietà di canapa, in previsione di una prova di raccolta meccanizzata che si terrà il 12 ottobre. Il lavoro verrà svolto utilizzando una mietitrebbia per cereali opportunamente tarata per la raccolta dei semi di canapa.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata al progetto Agri Hub, con visita alle prove sperimentali su varietà di girasole e di cartamo. Questo progetto, nella sua interezza, è realizzato e finanziato da Eni nell’ambito dei progetti di sviluppo “non oil” concordati con la Regione Basilicata ed ha l’obiettivo di creare una filiera agricola lucana per la produzione di semi da trasformare in biocombustibile. La fase sperimentale del progetto, invece, è realizzata in collaborazione tra Eni ed Alsia.

Le prove sperimentali sono attualmente in corso presso le AASD Pantanello, Gaudiano e Pantano di Pignola, al fine di verificare l’adattabilità delle piante, con un’analisi delle migliori varietà che il miglioramento genetico mondiale mette a disposizione. Alla fase di campo si affiancherà quella di valutazione con metodologia phenotyping per verificare il comportamento di specie e varietà a stress abiotici a cui saranno sottoposte. Nella seconda fase saranno trasferiti i risultati alle aziende agricole che avranno mostrato interesse verso questa filiera.

Nella giornata del 12 sono previsti i saluti del Direttore ALSIA Aniello Crescenzi, gli interventi dei funzionari ALSIA Felice Vizzielli, Pietro Zienna e Carmelo Mennone, di Massimo Bellotti dell’ENI e le conclusioni dell’Assessore Regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Alessandro Galella.

CLICCA QUI  e scarica il programma della giornata dimostrativa Progetto Opportunità Canapa.

CLICCA QUI  e scarica il programma della giornata dimostrativa Progetto Agri Hub.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA