Bollettino fitosanitario: on line il n.2 del Metapontino

Si consiglia di intervenire negli agrumeti con presenza di fumaggine

Data : Fri Jan 29 10:09:00 CET 2021

È online il n.2  del 2021 del bollettino fitosanitario del Metapontino. In questo numero  si consiglia, una volta terminata la raccolta, di intervenire con olio minerale negli agrumeti dove ci sono stati attacchi di cocciniglie o aleurodidi con produzione di fumaggine.

Tra le altre criticità, sempre negli agrumeti, si segnala l’eventuale presenza di fitofora.  Un buon metodo per contenerne la diffusione sui frutti è l’inerbimento controllato; nei campi a raccolta tardiva, invece, si consiglia di intervenire con prodotti a base di rame.

Particolare attenzione, inoltre, in questa fase, meritano le fragole. Per evitare gli attacchi di tripidi, afidi e ragnetto rosso, è consigliato effettuare lanci di antagonisti naturali dei fitofagi delle fragole.

Altri rimedi e soluzioni, oltre che consigli tecnici, sono disponibili nel bollettino n. 2 dell’Aasd Pantanello di Metaponto.  Per scaricare gratuitamente, previa registrazione, il pdf del bollettino, redatto a  cura del Servizio di Difesa Integrata dell’ALSIA, CLICCA QUI.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA