Biodiversità: pubblicato avviso pubblico per la cessione di marze certificate di melo e pero

Presentazione domande entro il 28 febbraio, con priorità agli agricoltori

Marze

Marze

Data : Mon Feb 19 09:00:00 CET 2024

È stato pubblicato con Delibera Direttoriale ALSIA n. 9 del 01/02/24 l’avviso pubblico del Bando per la distribuzione di marze di varietà di pero e melo iscritte al Repertorio Regionale Vegetale della Basilicata (art.3 L.R. 26/2008) e all’Anagrafe Nazionale dell’Agrobiodiversità (L.N. 194/2015)”.

L’ALSIA è iscritta al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP), ovvero al Registro degli operatori professionali che introducono o spostano nell'Unione europea piante, prodotti vegetali e altri oggetti per i quali è rispettivamente richiesto un certificato fitosanitario o un passaporto delle piante.

Sono ben trentacinque le varietà di melo e altrettante quelle di pero, il cui elenco può essere visionato nel suddetto avviso pubblico, che l’ALSIA mette a disposizione gratuitamente. Saranno fornite per ogni varietà due marze dalla lunghezza di circa 10-15 centimetri con allegato certificato varietale e fitosanitario, dando precedenza agli agricoltori custodi (imprese agricole iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura della Basilicata) e, in caso di disponibilità di materiale, anche ad agricoltori hobbisti e a privati cittadini. Le gemme dovranno essere ritirate presso l’ALSIA A.A.S.D. “Pollino ”, Contrada Incoronata, Rotonda (PZ).

I richiedenti potranno far richiesta di massimo due varietà per specie e dovranno assumersi una serie di impegni tra cui conservare le piante almeno dieci anni e consentire presso il "campo di conservazione " visite guidate destinate a tecnici e/o operatori agricoli interessati accompagnati dal tecnico dell’ALSIA.

Dopo un lungo lavoro di ricerca delle vecchie varietà di fruttiferi coltivate nel passato ai margini dei seminativi o nei frutteti familiari, dopo la caratterizzazione fenologica, agronomica e genetica, e dopo la loro messa in sicurezza nei campi di conservazione dell’Agenzia, è arrivato finalmente il momento di restituire agli agricoltori questo prezioso materiale genetico da loro stessi custodito e tramandato di padre in figlio. Questo servizio di cessione gratuita di materiale genetico da innestare ha quindi la finalità di tutelare sul territorio della Basilicata la presenza di queste varietà frutticole autoctone a rischio di estinzione o di erosione genetica.

CLICCA QUI e scarica il bando

CLICCA QUI e scarica il fac-simile della domanda

CLICCA QUI e scarica la dichiarazione d’impegno ed accettazione

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA