Basilicata, settimana 12 – 18 febbraio: tempo stabile e senza pioggia

Scarso l’accumulo delle ore di freddo. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL

Panorama lucano

Panorama lucano

Data : 19 February 2024

Ancora una settimana di tempo stabile e senza pioggia a causa dell’esteso campo di alta pressione che impedisce l’ingresso delle perturbazioni nel Mediterraneo. La temperatura media settimanale è stata leggermente al di sopra della media stagionale, però le condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, associate ad una scarsa ventilazione, hanno favorito l’aumento della temperatura nelle ore centrali della giornata che nel fine settimana ha raggiunto livelli primaverili raggiungendo circa 20°C nel Metapontino. L’unico parametro che ci ricorda che siamo ancora in inverno sono le temperature notturne.

L’umidità relativa non è mai stata molto elevata, sia per la natura delle correnti che per la mancanza di pioggia. Infatti, deboli precipitazioni sono state registrate solo ad inizio periodo in alcune aree.

L’accumulo delle ore di freddo, visto l’andamento meteorologico, non è stato molto elevato. Le unità di freddo cumulate da inizio stagione con il metodo Utah sono mediamente 887, mentre le ore in freddo con il metodo Weinberger sono 436.

Leggi i dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse nel Bollettino agrometeo n. 7 (emesso il 19 febbraio 2024) redatto dai tecnici ALSIA.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Dichio

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA