BIOL Novello 2021, podio per il lucano "Bioè"

Conclusa la selezione nazionale per i migliori oli EVO prodotti prima del 15 novembre. Premiate anche altre 3 aziende della Basilicata

I lavori del Panel di assaggio del Biol Novello 2021 in Basilicata

I lavori del Panel di assaggio del Biol Novello 2021 in Basilicata

Data : Thu Dec 23 11:07:00 CET 2021

Si sono concluse il 18 dicembre scorso a Matera le selezioni dei migliori oli d’oliva e mieli prodotti nel rispetto della conduzione di Agricoltura Biologica, per i Premi nazionali Biol Novello 2021 - riservato agli oli biologici prodotti prima del 15 novembre - e Biol Miele.

Alle selezioni hanno partecipato anche numerose aziende lucane. Ad esaminare i campioni, due giurie composte da esperti provenienti da diverse parti d’Italia - tra cui anche gli esperti assaggiatori dell'ALSIA - per selezionare i migliori prodotti di qualità certificata da agricoltura biologica.

Workshop, convegni, attività di formazione, mostre e degustazioni hanno caratterizzato la due giorni - 17 e 18 dicembre - ospitata dall’Istituto Tecnico Agrario “Gaetano Briganti” e dall’Istituto Alberghiero Antonio Turi, e realizzata con il contributo della Regione Basilicata, a valere sulla Misura 3 del PSR – Regimi di Qualità dei prodotti Agricoli e Alimentari – Sottomisura 3.2 “Sostegno per Attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”. Una iniziativa di informazione e promozione finalizzata a migliorare la competitività dei produttori primari attraverso la partecipazione ai regimi di qualità per la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte.

Nell’incontro di sabato, Giuseppe Montanaro - dell’Università della Basilicata - ha illustrato le attività del progetto O.R.G.OLI.O. Lucano, con particolare riferimento all'effetto della tecnica colturale sulla qualità delle olive (ad esempio, resa in olio e contenuto di polifenoli totali) attraverso alcuni indici di maturazione evidenziando l'importanza della conoscenza della specifica varietà coltivata per valorizzarne il potenziale qualitativo. Sempre attraverso il progetto ORGOLIO è stato possibile la divulgazione degli aspetti di qualità sensoriale dell’olio EVO nelle classi quarta e quinta dell’Istituto Tecnico Agrario “Gaetano Briganti”.  

Infine sono stati proclamati i vincitori della tredicesima edizione del premio dedicato agli oli extravergini di oliva biologici della “nuova stagione” che ha visto classificarsi al:

  • Primo posto l’azienda slovena di Arsen Juricic con "Jasa Prestige"
  • Secondo posto l'azienda lucana di Albano (PZ) Fontana dei Santi con "Bioè"
  • Terzo posto il laziale Olio Quattrociocchi con "Superbo"

 

Premiate anche altre tre aziende Lucane:

  • Agr. Vincenzo Marvulli di Matera (MT) con due Extra Gold Medal
  • Azienda Agricola Mantenera di Tricarico (MT) con la Gold Medal
  • Corona M&D di Tricarico (MT) con la Gold Medal

 

Questo l'elenco dei produttori Lucani che hanno partecipato alle selezioni del Biol Novello

Az. Agr. Vincenzo Marvulli di Matera (MT)

Impresa agricola Pepe Luciano di Albano di Lucania (PZ)

Azienda Agricola Mantenera di Tricarico (MT)

Az.agr. Martinelli Leo di Montescaglioso (MT)

Azienda Agricola Bitonti Pietro di Ferrandina (MT)

Società Agricola Santa Laura s.s. di E. Antignati & C. di Rotondella (MT)

Azienda Agricola Malvarosa di Raffaella Irenze di Melfi (PZ)

Corona M&D di Tricarico (MT)

Giovanni Lacertosa

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA