BIOL 2022, parte la nuova edizione per il miglior olio EVO biologico

Primo appuntamento della giuria di esperti il 18 dicembre a Matera, per la valutazione del "Novello 2021": campioni entro il 30 novembre

Data : Tue Nov 02 11:44:00 CET 2021

Appuntamenti il 18 dicembre 2021 a Matera, e il 21 marzo in provincia di Bari, per la nuova edizione del premio nazionale BIOL 2022, riservato al miglior olio extravergine di oliva biologico. Il premio, promosso dalla società CIBI srl e dall’Associazione BIOLITALIA, è destinato al miglior olio extravergine di oliva biologico, ed è assegnato ogni anno sulla base del giudizio espresso da un Panel internazionale di esperti.

Il Regolamento descrive i tempi, i costi di partecipazione e le modalità di pagamento e partecipazione. Nell'appuntamento di Matera la giuria di esperti selezionerà il miglior BIOL Novello 2021: questa parte della rassegna è infatti riservata agli oli biologici prodotti prima del 15 novembre di ogni anno: per questa ragione, i campioni andranno inviati entro il 30 novembre. L'altro incontro, per l'assegnazione del BIOL 2022, prevede invece l'invio dei campioni entro il 28 febbraio 2022.

Tra gli esperti della giuria anche quelli dell'ALSIA, che insieme a tutto il Panel - diretto da Alfredo Marasciulo e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - valuterano oli "soltanto extravergini provenienti da agricoltura biologica, opportunamente controllati e certificati ai sensi delle norme IFOAM e delle normative nazionali, comunitarie, internazionali vigenti". Tutti i campioni saranno sottoposti ad una valutazione del profilo chimico e del profilo sensoriale. Gli oli - è scritto nel Regolamento del premio - dovranno risultare conformi alla normativa COI in materia di classificazione degli oli di oliva, e provenire da un lotto omogeneo d’olio di almeno 500 litri, ottenuto nella recente campagna olivicola 2021-2022. Potranno prendere parteal concorso "i produttori individuali, le cooperative olivicole e confezionatori di olio extravergine di oliva che utilizzano e praticano il metodo di agricoltura biologica secondo gli standard dell’IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements) e/o la normativa nazionale, comunitaria e internazionale vigente".

Tutti gli oli che avranno ricevuto nella fase di selezione un punteggio pari o superiore a 80/100 accederanno alla selezione finale in cui saranno assaggiati nuovamente dalla Giuria internazionale costituita da almeno 20 esperti assaggiatori, scelti dal Comitato Organizzatore del Premio BIOL e provenienti da nazioni differenti. La Giuria internazionale decreterà il vincitore del BIOL 2022, assegnando i seguenti riconoscimenti: Top Ten, Biolpack, Biolkids e Biolterritori.

CLICCA QUI per scaricare il Regolamento del Premio BIOL 2022.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA