Rete Aziende sperimentali e Divulgative

L’ALSIA svolge la sua attività di sperimentazione, di trasferimento, di divulgazione e di assistenza tecnica specialistica tramite un’ampia ed articolata rete di Aziende Agricole Sperimentali Dimostrative collocate all’interno delle principali aree agricole omogenee regionali: l’area della frutticoltura e dell’orticoltura intensiva e di pregio del metapontino con l’Azienda Pantanello di Metaponto, l‘area delle colture industriali del lavellese con l’Azienda Gaudiano di Lavello, l’area della DOCG ”Aglianico del Vulture” e della DOP “olio di oliva del Vulture” con l’Azienda di Incoronata di Melfi, l’area della biodiversità vegetale agricola e delle DOP e delle IGP (Melanzana Rossa di Rotonda, Fagioli Bianchi di Rotonda, Peperoni di Senise) con l’Azienda Pollino di Rotonda, l’area della melicoltura e delle DOC “Terre dell’Alta Val d’Agri” e “Grottino di Roccanova” con l'Azienda Bosco Galdo di Villa d’Agri, l’area della montagna potentina e della zootecnia estensiva con l’Azienda Pantano di Pignola, l’area cerealicola e della DOC “Matera” della Collina Materana con la cattedra ambulante “Chiancalata”.

Presso le Aziende A.S.D. prestano servizio dottori di ricerca, divulgatori e tecnici agricoli specializzati in varie discipline agricole che realizzano i progetti di sperimentazione, di trasferimento dell’innovazione e di divulgazione approvati dall’Agenzia, e che svolgono attività di assistenza tecnica a favore degli imprenditori agricoli.

Le Aziende A.S.D. sono inoltre i custodi sul territorio della biodiversità vegetale agricola autoctona per mezzo di campi catalogo/collezioni varietali di fruttiferi antichi o di piccole banche dei semi.

imagealt
Bosco Galdo di Villa d'Agri

Leggi di più
imagealt
Incoronata di Melfi

Leggi di più
imagealt
Pantanello di Metaponto

Leggi di più
imagealt
Pantano di Pignola

Leggi di più
imagealt
Pollino di Rotonda

Leggi di più
imagealt
Gaudiano di Lavello

Leggi di più
imagealt
Nemoli 

Leggi di più

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA