Seminario tecnico sulla gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari

Giovedì 28 marzo a Metaponto. Esperienze a confronto

20 March 2024

Si terrà presso la sala riunione del Centro di ricerca ALSIA Metapontum Agrobios – Pantanello, a Metaponto, un semiario tecnico sulla gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari nell’azienda agricola. 

L’uso dei prodotti fitosanitari e, più in generale, la gestione della difesa delle colture e dei mezzi tecnici in agricoltura, sono sempre più vincolati da normative specifiche che le aziende agricole devono rispettare anche per non incorrere in sanzioni o penalità nei sostegni della PAC. Ma la corretta gestione fitosanitaria, oltre che alla sostenibilità ambientale, è utile anche a quella economica, perché l’uso razionale di tecniche e prodotti aumenta l’efficienza e genera risparmi.

L’agricoltore ed il consulente devono continuamente aggiornarsi, utilizzando gli strumenti di formazione oggi disponibili, perché il settore della difesa delle colture è un sistema complesso e multisciplinare.

Nel seminario saranno presentate due esperienze condotte in Basilicata e Lombardia, con approcci e metodi diversi, ma con l’obiettivo comune di aumentare le capacità e la consapevolezza degli imprenditori agricoli nell’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

CLICCA QUI e scarica la locandina 

E' gradita la pre-iscrizione cliccando sul pulsante in basso "Iscriviti".

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA