I modelli previsionali a servizio della difesa della vite in Basilicata

Martedì 2 aprile a Metaponto

22 March 2024

Si terrà presso la sala riunione del Centro di ricerca ALSIA Metapontum Agrobios – Pantanello, a Metaponto, un semiario tecnico sulla gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari nell’azienda agricola. 

La difesa delle colture ha subito negli anni, anche in viticoltura, una profonda evoluzione, passando da metodologie di facile applicazione, spesso poco rispettose per l’ambiente, a metodi molto più complessi ed articolati ma più ecologici.

A questo proposito, uno degli obiettivi del Grean Deal europeo è la riduzione del 50% dell’uso dei pesticidi entro il 2030, mentre già dal 2009, la direttiva 128 della UE rendeva obbligatoria la difesa integrata basata sulla conoscenza degli organismi dannosi del vigneto attraverso osservazioni di campo, sistemi di allerta e di previsione. I modelli previsionali consentono di rispondere a tali esigenze, anche in annate particolarmente difficili come quella del 2023, fornendo al viticoltore una serie di conoscenze su cui basare le decisioni.

CLICCA QUI e scarica la locandina 

E' gradita la pre-iscrizione cliccando sul pulsante in basso "Iscriviti".

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA