Ciclo di seminari - Certificare la “produzione sostenibile” dell’azienda agricola
5° Seminario - La sicurezza alimentare e gli standard delle produzioni certificate nel settore agroalimentare
27 July 2023
Un ciclo di cinque seminari sulla certificazione della produzione sostenibile rivolto a consulenti fitosanitari, tecnici agricoli e agricoltori qualificati, prioritariamente della Basilicata, si terrà il 5, 8, 12, 14 e 19 settembre 2023 dalle 15:00 alle 18:00 in modalità mista (in presenza e via web).
5° Seminario: Le attese del mercato: produzioni “a marchio – private label” del cliente.
L'agricoltura sostenibile è per l’Europa una priorità, per rispondere ai cambiamenti climatici, ai problemi ambientali, alla salvaguardia degli operatori e dei consumatori. I metodi sostenibili prevalenti (produzione integrata e produzione biologica) che l’azienda può utilizzare, devono però essere dimostrati affinché il valore aggiunto sia riconosciuto, anche in termini di reddito.
La certificazione della produzione sostenibile è, quindi, un elemento chiave per dimostrare l'impegno verso la protezione dell'ambiente, la conservazione delle risorse naturali e il benessere degli agricoltori e dei consumatori. Per questo la certificazione dell’azienda agricola è sempre più necessaria e richiesta dal mercato per collocare il prodotto a prezzi competitivi.
Con l’obiettivo di fornire uno strumento di approfondimento sui diversi sistemi di qualificazione e certificazione della “produzione integrata” e, più in generale, della “gestione sostenibile” dell’azienda agricola, l’ALSIA ha organizzato questo ciclo di seminari che si svolgerà in modalità mista per consentire la più ampia partecipazione: in presenza presso il polo di Pantanello dell’ALSIA, Metaponto - Bernalda - (MT) e via web sul canale zoom dell’Agenzia.
I seminari saranno tenuti dal dottor Nicola Vallinoto e da tecnici di enti di controllo e certificazione, di Organizzazioni e Cooperative di produttori.
Per partecipare è necessario iscriversi cliccando sul pulsante in basso "Iscriviti".
CLICCA QUI e scarica la locandina.