Crescenzi: "2° Meeting ALSIA, il 2 e 3 dicembre a Matera"

Incontri su ruolo di Agenzie e Enti di Sviluppo Agricolo, innovazione e Giornata della ruralità
didascalia.

.

Data:Sun Oct 31 18:13:00 CET 2021

Il ruolo delle Agenzie e degli Enti regionali di Sviluppo Agricolo, l'innovazione e la ruralità: saranno questi i temi del secondo Meeting Annuale dell'ALSIA, previsto per il 2 e il 3 dicembre 2021 a Matera, nell’Aula Magna del Campus dell'UNIBAS, l'Università degli Studi della Basilicata, Via Lanera n. 20.

"Un appuntamento di ampio respiro, quello del secondo Meeting annuale dell'Agenzia - afferma Aniello Crescenzi, direttore dell'ALSIA - rinnovato nelle finalità e nei contenuti, che si svilupperà nell'arco di due giornate e 3 sessioni. Oltre alla partecipazione dei lavoratori dell’Agenzia - spiega - e alla consueta presentazione delle esperienze più significative sviluppate dalle Aree di ALSIA, gli incontri prevedono anche la partecipazione di prestigiosi relatori esterni. L'apertura della seconda edizione del Meeting dell'Agenzia sarà dedicata - nella prima sessione - al tema del ruolo delle Agenzie e degli Enti regionali di Sviluppo Agricolo, con l’analisi e l'aggiornamento sui modelli organizzativi in atto, sul loro ruolo nel futuro, e sull’apertura di un confronto diretto - attraverso una tavola rotonda - con i protagonisti di altre Agenzie e Enti sul territorio nazionale anche per la costruzione di proposte condivise".

"Il tema della innovazione sarà poi il focus delle relazioni dell’incontro annuale del personale ALSIA. I dirigenti dell’Agenzia presenteranno le attività maggiormente innovative realizzate nel corso dell’anno corrente. L’obiettivo è quello di confrontarsi sulle attività svolte e in programma nei settori della gestione dei processi e della digitalizzazione, della ricerca, del trasferimento tecnologico, della formazione e divulgazione e della creazione di consapevolezza, volte alla tutela della salute del suolo e della sua qualità. In quella occasione saranno anche illustrate le linee programmatiche per il 2022".

"Il giorno 3 Dicembre, infine, nella terza sessione, si terrà un convegno che coinvolge l’ALSIA come soggetto organizzatore. Si tratta della “Giornata di studio internazionale della Ruralità", istituita dalla Legge Regionale 28 dicembre 2020, n. 46, che vedrà la partecipazione di molti studiosi e ricercatori e di rappresentanti delle istituzioni, per un confronto che traccerà una sorta di filo rosso dal passato al futuro dell'agricoltura della Basilicata".

Gli incontri delle tre sessioni del Meeting saranno in presenza, e per le misure di prevenzione legate alla pandemia da covid-19 saranno quindi necessari la pre-iscrizione e il green pass. I lavori saranno comunque fruibili in diretta streaming. 

Agrifoglio n. 105 - Settembre-Ottobre 2021

Temi
Autori
Redazione Agrifoglio 

ALSIA

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA