ALSIA "Porte Aperte", si replica fino novembre

Dopo i positivi risultati della prima edizione della primavera 2022, prosegue la divulgazione sulle attività delle strutture dell'Agenzia
didascalia.

.

Data:Fri Sep 16 11:24:53 CEST 2022

Di cosa si occupa concretamente, cosa fa, quali strutture possiede, dove si trovano le sedi dell’Agenzia di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura della Regione Basilicata? Niente di meglio che una visita guidata per comprendere attività e progetti su cui è impegnata l’ALSIA.

Ecco perché, dopo la positiva prima edizione di aprile e maggio 2022, si replica fino a novembre l’evento “ALSIA Porte Aperte”, con l’obiettivo di favorire la diffusione della conoscenza delle numerose attività svolte da Agenzia. L’iniziativa è rivolta principalmente agli istituti di istruzione superiore di secondo grado della Basilicata e delle regioni limitrofe, mediante la messa a disposizione di tutte le sedi dell’Agenzia, comprese le sette Aziende Agricole Sperimentali Dimostrative (A.A.S.D.) presenti sul territorio, vale a dire a Melfi, Gaudiano di Lavello, Metaponto di Bernalda, Pantano di Pignola, Villa d’Agri di Marsicovetere, Nemoli e Rotonda.

Con la prima edizione, l’utenza ha avuto la possibilità di accedere alle sedi degli uffici e delle Aziende Sperimentali concordando con la direzione la sede e/o l’A.A.S.D. di proprio interesse. Una volta raggiunta la sede prescelta, gli utenti sono stati prima accolti in un’aula per la presentazione di tutte le attività dell’ALSIA, con una panoramica sulle competenze della Direzione e delle sei Aree dirigenziali: Affari generali e finanziari, Comunicazione, Gestione Riforma fondiaria Patrimonio Appalti e Lavoro, Programmazione e sviluppo, Ricerca e Servizi, Servizi di base, soffermandosi con maggiore attenzione sul contesto dell’A.A.S.D prescelta. Successivamente, i visitatori hanno potuto visitare i laboratori e i campi sperimentali.

La buona partecipazione al progetto da parte degli istituti scolastici ha dimostrato il notevole interesse per le attività svolte dall’ALSIA. Il dato dell’elevato grado di soddisfazione raggiunto dagli utenti è comprovato dai questionari di gradimento che sono stati somministrati a conclusione delle visite.

Le sedi di maggior interesse scelte dall’utenza nella prima edizione sono state l’Azienda “Pantanello” di Metaponto con le sue diverse attività riguardanti l’ortofrutta, le colture alternative, i servizi di agrometeorologia, di difesa fitosanitaria e le fattorie didattiche; l’Azienda “Pantano” di Pignola, sito funzionale di foraggicoltura e agricoltura biologica; e infine il Centro Ricerche dell’ALSIA “Metapontum Agrobios” con le sue molteplici attività di ricerca innovativa tra cui la fenotipizzazione delle piante, la caratterizzazione genomica, il miglioramento genetico delle piante, le analisi fitodiagnostiche.

Per partecipare alla seconda edizione di Alsia Porte Aperte, attualmente in corso, bisogna contattare l’ufficio preposto, facente capo all’Area direzionale, al numero telefonico 0835.244363, oppure all’indirizzo: teodoro.mongelli@alsia.it.

Agrifoglio n. 110 -  

Temi
Autori
Maria Assunta Lombardi

ALSIA

Teodoro Mongelli

ALSIA

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA