Video Produzioni-agroalimentari-di-qualita
XXIV Giornata di agrumicoltura: specie e varietà nuove per integrare l'offerta
Al centro della XXIV Giornata di Agrumicoltura, l’analisi dei diversi fattori che, nell’ultimo decennio, hanno portato a una diminuzione di circa il 16% di superfici agrumetate a livello nazionale. A influire sul calo di superfici coltivate ad agrumi hanno contribuito molti fattori. In questo seminario dell'ALSIA, vengono trattati gli aspetti economici e commerciali del comparto, con le criticità relative sia alla produzione sia alla commercializzazione dei prodotti, oltre che le nuove specie, varietà e portinnesti da inserire nei nuovi campi per rispondere alle esigenze dei mercati, consentendo un’adeguata redditività alle aziende agricole.
Etichettatura degli oli ottenuti dalle olive - seminario ALSIA del 10 novembre 020
Un seminario ALSIA in videoconferenza per approfondire il tema della etichettatura degli oli ottenuti dalle olive. Relatore, Alfredo Marasciulo, capo Panel dell'Università di Bari (riconosciuto dal MIPAAF). Il seminario rientra tra le attività divulgative del progetto O.R.G.Oli.O. Lucano, finanziato dalla Misura 16.2 del PSR 2014-2020 della Regione Basilicata.
Olivarum 2020, il commento del capo panel Alfredo Marasciulo
Si è concluso con la proclamazione dei vincitori OLIVARUM 2020. Grandi soddisfazioni e conferme da parte de produttori lucani, e dal capo panel Alfredo Marasciulo spunti utili per perseguire una qualità sempre più eccellente.
Olivarum 2020, premiati gli extravergine di Basilicata
Prestigiose conferme e interessanti novità tra i vincitori.
Il premio è promosso e organizzato dalla Regione Basilicata, in collaborazione con l'ALSIA. Intervista a Giovanni Lacertosa.
Prodotti di montagna, come richiedere l'indicazione di qualità
"Prodotto di Montagna" è un'indicazione facoltativa di qualità. Con l'aiuto di Domenico Cerbino, responsabile dell'Aasd ALSIA "Pollino" di Rotonda, la redazione di Agrifoglio ha realizzato questo video-tutorial per guidare chi volesse richiedere l'uso del marchio alla Regione Basilicata.
30 oli lucani in corsa per la guida del Gambero Rosso
Il 19 dicembre 2019, il panel della Regione Basilicata operativo presso il Centro Agrobios dell'ALSIA ha effettuato la preselezione in collaborazione con l'esperto Giulio Scatolini.