FATTORIE DIDATTICHE

imagealt

Le Fattorie didattiche sono oramai uno strumento fondamentale per le politiche agricole di educazione ambientale, alimentare e di sviluppo rurale. Svolgono un ruolo importante nella tutela del territorio rurale, nella conservazione della biodiversità, nell'educazione alla sostenibilità, nella promozione turistica, e nella conoscenza del patrimonio agricolo locale. In generale l’attività delle fattorie didattiche è da considerare un mezzo efficace per la rivitalizzazione e la fruizione dei territori rurali.

La Regione Basilicata ha istituito con Delibera di Giunta (DGR) l’Elenco regionale delle fattorie didattiche ed approvato la Carta della qualità con DGR del 5 maggio 2009, n. 822, definendo così requisiti e modalità per l’accreditamento delle aziende agricole.

Per l’iscrizione all’Elenco, oltre al rispetto dei requisiti strutturali, i titolari delle aziende agricole devono aver seguito un corso di formazione abilitante. Tale formazione è affidata all’ALSIA, che organizza e gestisce anche periodici corsi di aggiornamento per operatori di fattorie didattiche, previsti dalla normativa ragionale.

Referente
Ferrari Ippazio

ALSIA - AASD Pantanello, SS Jonica 106 km 448.2, CAP 75010 Metaponto
0835.244265 - 334.6396249

Info

Per saperne di più scarica il pdf
download

Notizie

Notizie 05 Feb 2020

Agriturismi e fattorie multifunzionali: prorogato il bando della Regione Basilicata

Le aziende agricole hanno tempo fino alle ore 14 del 16 marzo per il rilascio della domanda di sostegno sul portale SIAN e fino alle ore 17 del 26 marzo sulla piattaforma informatica SIA