Volano le vendite alimentari nella grande distribuzione

L'effetto coronavirus ha influenzato le scelte nella spesa degli italiani che scelgono la Gdo

Aumento degli acquisti alimentari nella grande distribuzione

Aumento degli acquisti alimentari nella grande distribuzione

Data : Wed Apr 08 09:27:00 CEST 2020

Un effetto per molti versi atteso se si considera la trasformazione delle abitudini di acquisto degli italiani, provocata dalle restrizioni per il coronavirus. 
La spesa degli italiani infatti segna nella grande distribuzione un incremento dell'1,1,% nelle vendite di beni alimentari. A livello tendenziale il fenomeno secondo l'Istat indica un incremento delle vendite di settore che in un anno è stato pari al 9,9%; ma la crescita si è segnalata anche fra i beni non alimentari. Le indicazioni dei decreti governativi che consigliano di recarsi a fare la spesa non tutti i giorni,  stanno influenzando le consuetudini degli italiani che concentrano gli acquisti e per le grandi quantità preferiscono la grande distribuzione rispetto alle botteghe di vicinato che, comunque, stanno ritrovando nuovo impulso. 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA