Un cane pastore per ogni allevatore. Accordo Regione-Ara

L'associazione Allevatori e ente regionale insieme per donare coppie di cuccioli di maremmani per la difesa delle aziende

Cuccioli di pastori maremmani vengono donati agli allevatori per difenderli da lupi e animali selvatici

Cuccioli di pastori maremmani vengono donati agli allevatori per difenderli da lupi e animali selvatici

Data : Thu Apr 16 09:25:00 CEST 2020

Una decina di cuccioli sono già stati distribuiti fra le varie aziende agricole lucane, ma il progetto "Un cane per un lupo" nata dalla collaborazione fra l'Ara - Associazione regionale Allevatori, la Regione Basilicata e il supporto dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (Enci)  e del Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese (C.P.M.A.), andrà avanti anche nei prossimi tempi. 
Obiettivo è dotare gli allevatori di coppie di cuccioli di pastore maremmano, una razza particolarmente adatta alla difesa da cani selvatici e da lupi. I cani già assegnati fanno parte di una cucciolata di due fattrici  allevate  a Laurenzana, nel centro Genetico Nazionale, gestito dall’Associazione Allevatori di Basilicata, indirizzato alla selezione e al miglioramento della razza bovina podolica e degli ovini di razza merinizzata italiana da carne. Spiega Palmino Fieramosca, presidente di Ara: "Questa un’iniziativa che è già stata avviata con successo sui monti calabresi della Sila, in Piemonte e in Trentino Alto Adige e  ha incontrato, anche in Basilicata, unanimi pareri favorevoli tra gli addetti ai lavori”. 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA