Pubblicato il commento climatico settimanale della Basilicata, 11 - 18 dicembre

Continua l’alternanza di periodi miti ad altri molto freddi. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL

Campagna potentina

Campagna potentina

Data : Tue Dec 19 14:00:00 CET 2023

Continua l’alternanza di periodi miti ad altri molto più freddi. Infatti, nella seconda parte della scorsa settimana, flussi di aria fredda di origine balcanica hanno causato una importante riduzione della temperatura, soprattutto nei valori massimi. La temperatura media giornaliera è rientrata nei valori tipici della stagione mentre le temperature minime sono scese sotto i 5C.

Deboli precipitazioni sono state registrate il giorno 14. L’umidità relativa, soprattutto nei valori massimi, ha subito una progressiva riduzione in conseguenza della prevalente ventilazione per lo più proveniente dai quadranti settentrionali.

L’evapotraspirazione media giornaliera è stata inferiore ai due millimetri. Per quanto riguarda il calcolo del fabbisogno in freddo, le unità accumulate con il metodo Utah sono 190, mentre con il metodo Weinberger sono 67.

Leggi i dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse nel Bollettino agrometeo n. 50 (emesso il 19 dicembre 2023) redatto dai tecnici ALSIA.

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Emanuele Scalcione, Pietro Dichio

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA