Piccoli borghi: dal MiBacT 30 milioni per il recupero dei centri storici

La Basilicata tra le regioni incluse nel bando. Scadenza il 13 aprile

Il borgo di Rivello

Il borgo di Rivello

Data : Mon Mar 09 09:29:00 CET 2020

Borghi e centri  storici: sono 30 milioni i fondi destinati dal Ministero per i beni e le attività culturali all’ “Avviso pubblico relativo alla selezione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 24 del 28/02/2020,  mette a disposizione 20 milioni  per i Comuni fino a 5.000 abitanti e 10 milioni per i Comuni fino a 10.000 che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO).  Previsti contributi a fondo perduto per progetti fino a un milione di euro.

Il termine entro cui presentare i progetti è il 13 aprile 2020.

Il bando intende sostenere progetti finalizzati al rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere “identitario”. L’intervento mira altresì a sostenere progetti innovativi di sviluppo turistico che favoriscano processi di crescita socio economica nei territori beneficiari, anche al fine di promuovere processi imprenditoriali che ne accrescano l’occupazione e l’attrattività.

Per i piccoli borghi della Basilicata una buona opportunità per recuperare e valorizzare i numerosi centri storici, ancora poco conosciuti ma custodi di autentici gioielli paesaggistico-culturali da far conoscere.

Leggi il bando

Scarica la domanda

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA