Maltempo, Fanelli: "In corso la verifica dei danni in agricoltura"

Sul sito della Regione Basilicata il modello per le segnalazioni da parte delle aziende agricole

Francesco Fanelli, assessore regionale alle Politiche agricole e forestali

Francesco Fanelli, assessore regionale alle Politiche agricole e forestali

Data : Tue Jul 07 10:39:00 CEST 2020

Sono in corso le attività di monitoraggio dei danni alle attività agricole, causati dal maltempo che ha colpito diverse aree del territorio regionale nei giorni scorsi.

A comunicarlo è l’assessore alle politiche agricole e forestali della Regione Basilicata Francesco Fanelli. “Il Dipartimento politiche agricole e forestali- assicura Fanelli-  sta attentamente monitorando la situazione anche grazie al contributo delle organizzazioni professionali agricole.  Gli uffici dipartimentali hanno avviato le procedure per acquisire le segnalazioni dei danni alle strutture ed alle produzioni, propedeutiche alla valutazione e alla verifica della presenza delle condizioni sufficienti per dichiarare lo stato di calamità”.

Il modello per la segnalazione dei danni che le imprese agricole potranno utilizzare, corredato delle foto dei danni subiti dalle strutture produttive, è disponibile sul portale istituzionale della Regione, al link:

https://www.regione.basilicata.it/giuntacma/files/docs/DOCUMENT_FILE_3061495.pdf .

I sopralluoghi, fa sapere sempre l’assessore, “avverranno nel minor tempo possibile al fine dell’attivazione dell'iter istruttorio previsto per legge”. Se dopo aver eseguito i sopralluoghi e le verifiche delle segnalazioni pervenute, si riscontreranno le condizioni previste dal Decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, si provvederà ad inoltrare al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, la documentazione necessaria per il riconoscimento dello stato di calamità.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA