La Dottoressa Rosanna Caragiulo è la nuova Responsabile della Prevenzione, Corruzione e Trasparenza dell’Alsia
Il Direttore Prof. Aniello Crescenzi ha effettuato la nomina con Deliberazione N. 113 del 28 agosto 2023.
Data : 06 September 2023
Con propria Deliberazione N. 113 del 28 agosto 2023, il Direttore ha nominato a decorrere dal 1° settembre 2023 la Dottoressa Rosanna Caragiulo, già Dirigente dell’Area Attività Negoziali, risorse umane e finanziarie, sarà la Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Agenzia.
La Dottoressa Caragiulo succede al Dott. Francesco Cellini che ha svolto il ruolo di RPCT dal 1° gennaio 2021 al 30 agosto 2023.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è la figura cardine su cui si regge il sistema di anticorruzione di livello locale delineato con la legge del 6 novembre 2012, n. 190, c.d. legge Severino o legge anticorruzione. Anac definisce il RPCT come “il punto di riferimento interno ad ogni amministrazione per l’attuazione della normativa anticorruzione”.
Le funzioni del RPCT possono essere ricondotte essenzialmente nella predisposizione del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) e nella verifica della tenuta complessiva a livello locale del sistema anticorruzione.
Redazione