Il fai da te in cucina conquista gli italiani. Boom del prezzo della farina

Incremento del 7% fra febbraio e marzo secondo una ricerca di Unioncamere e Borsa Telematica delle merci

La tendenza alla preparazione casalinga di pane e biscotti ha fatto volare i prezzi della farina

La tendenza alla preparazione casalinga di pane e biscotti ha fatto volare i prezzi della farina

Data : 28 April 2020

Gli italiani riscoprono il piacere del pane e della pasta fatti in casa e il prezzo di farina e sfarinati vola con un aumento del 7% fra febbraio e marzo. E' il risultato della rilevazione dei prezzi all'ingrosso svolta dalle Camere di commercio e elaborata da Unioncamere e Borsa merci telematica: l'incremento riguarda anche il prezzo della semola che al supermercato registra un 2,4% in più, insieme alle uova (4,2% in più rispetto a febbraio e base annua pari al 17,7% in più). 
Il tempo da trascorrere in casa e il ricorso alla preparazione di specialità e piatti casalinghi, ha dato un influsso inaspettato alla vendita delle materie prime che, sin dalle prime settimane di lockdown hanno segnato dati positivi e in molti casi registrato addirittura il tutto esaurito nella grande distribuzione. 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA